Questo tour offre un'occasione per vivere un'esperienza diversa e dà la possibilità di immergersi in un ambiente fuori dal tempo, immaginandosi coinvolti in racconti e segreti a lungo tenuti nascosti dalla luce del sole. Durante questa passeggiata del tutto inconsueta, infatti, saranno raccontate storie ed episodi di amori, passioni, lotte di potere e di vite segnate da destini di sangue. L’atmosfera di una città visitata al chiarore della luna e il fatto che Venezia non sia altro che un intricato labirinto di stradine, vicoli e ponti, non fanno che amplificare e rendere quest’esperienza unica nel suo stile!
Fondamentali in questa visita sono soprattutto i luoghi e le opere selezionati per questo itinerario su una Venezia misteriosa, nella quale verosimilmente si svolgevano questi “episodi illeciti”. Partendo da Campo San Bartolomeo e passando anche per Campo Santi Giovanni e Paolo si ripercorrono due luoghi che in passato erano spesso frequentati da congiuratori che si ritrovavano per organizzare complotti, ricatti o malefatte.
Un’altra tappa interessante è il casino degli spiriti, che ha la fama di essere popolato da spiriti inquieti dopo che nel ‘500 è stato usato come centro di smistamento per i cadaveri e dopo essere stato il luogo di un delitto di cinque ragazzi. Un altro fattore di interesse, sempre visibile passeggiando lungo le Fondamenta nuove è l’isola di San Michele, sulla quale è situato il cimitero, dove al tempo dell’editto napoleonico venivano relegate le sepolture (in questo caso anche di personaggi illustri) per evitare il diffondersi di malattie e di epidemie.
Insomma si tratta di una Venezia diversa, da brivido, che regalerà a chiunque delle sensazioni uniche da ricordare e da rivivere nel tempo!