Chi ha intenzione di visitare Venezia e scoprirla in tutto il suo splendore, deve per forza passare anche dall’acqua! Non è così strano come sembra: d’altronde si tratta di una città il cui sistema urbano è costituito da una miriade di canali navigabili; e così come è conosciuto il codice della strada, anche il codice nautico è quasi altrettanto importante.
Ma nessun timore! In questo itinerario non vi sarà richiesto di imbracciare i remi o di stare al volante di un motoscafo! Il percorso si svolgerà a bordo di un comodissimo battello, dal quale apprezzare questa splendida città attraverso il suo riflesso mosso dalle onde. Venezia è una città costruita sull’acqua e questa sua unicità può essere apprezzata a pieno solo se ci si posiziona proprio da questo punto di vista.
Sarà così anche più facile immedesimarsi nella storia di questo territorio, caratterizzata da mercanti che arrivavano per vendere i propri prodotti o da altri esploratori che, guardando il mondo da quella laguna, si sono avventurati per i viaggi più diversi (basti pensare al grande Marco Polo).
Questo tour prevede un percorso molto concentrato, ma al tempo stesso rilassante. Infatti scivolando sul Canal Grande di Venezia, si avrà la possibilità di inoltrarsi in canali minori e osservare da vicino molte fra le splendide magie architettoniche di questa città. L’itinerario ci porterà di fronte a palazzi, chiese, ponti, giardini e fondaci (magazzini o rifugi per gli stranieri), tutti resi preziosi, e magici, dalle loro immagini riflesse nella laguna. La partenza è prevista da Piazza San Marco, percorrendo il Canal Grande e costeggiando man mano la Basilica della Salute, la Ca’ D’Oro, il ponte dell’Accademia e molti altri ancora.